LE MIE RACCOLTE →
Ciambellone carote e mandarini

Ciambellone carote e mandarini

Il ciambellone carote e mandarini è soffice, profumato e facilissimo da preparare. A merenda o a colazione sarà sempre un'ottima idea. Ecco la ricetta
ciambellone carote e mandarini
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

Una fetta di ciambellone ci sta sempre bene! Un ciambellone carote e mandarini sarà un modo diverso dal solito di portare a tavola il classico ciambellone della nonna.

In questo caso succo do mandarini e carote rendono questo dolce non solo più profumato ma anche ancora più gustoso. Impossibile resistere!

Scopriamo insieme come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 240 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais
  • 220 g di zucchero
  • 220 g di carote
  • 70 ml di succo di mandarini
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per lo sciroppo

  • 100 ml di succo di mandarini
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
ciambellone carote e mandarini

Come fare il ciambellone carote e mandarini

1. Per preparare il ciambellone carote e mandarini dovete partire dalle carote. Dapprima andranno pelate e poi ridotte in rondelle direttamente all’interno del mixer. Non sarà necessario fare delle rondelle sottili e tutte uguali perchè dovremo frullarle.

2. – 3. Aggiungete ora l’olio di semi e iniziate a frullare alla massima potenzia così da ridurre tutto in una crema.

4. Dovrete ottenere un risultato ben liscio e vellutato, in cui non sono più presenti pezzi di carote.

carote frullate

5. A questo punto potete iniziare a lavorare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola per dare forma al composto. Aggiungete dapprima le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e iniziate a frullare con le fruste elettriche.

6. Appena inizieranno a diventare spumose potete aggiungere lo zucchero, poco per volta e sempre continuando a montare con le fruste.

7. E’ il momento di aggiungere anche la purea di carote. Anche in questo caso procedete aggiungendola poco per volta e lavorando con le fruste così da dare il tempo al composto di incorporare questo nuovo ingrediente.

8. Solo a questo punto potete iniziare ad aggiungere la farina. Anche in questo caso procederete aggiungendola poco per volta.

preparazione del ciambellone
Preparazione del ciambellone

9. Incorporata tutta la farina aggiungete il succo di mandarino e continuate a lavorare con le fruste per almeno un altro minuto.

10. – 11. Versate ora l’amido di mais e anche in questo caso incorporate completamente questo nuovo ingrediente prima di aggiungere il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora per qualche secondo e il composto è pronto.

12. Non resta, quindi, che versarlo all’interno di uno stampo di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato così da evitare che il ciambellone si attacchi. Fate cuocere ora in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il ciambellone.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

13. Quando il ciambellone sarà pronto sfornatelo e preparate il composto che vi servirà per spennellarne la superficie così da renderla ancora più morbida e saporita. Donerà, inoltre, un aspetto più lucido al vostro dolce. All’interno di un pentolino aggiungete il succo di mandarino.

14. – 15. Versate, quindi, lo zucchero semolato e successivamente un cucchiaino di miele. Mescolate e scaldate. Il composto non dovrà arrivare a bollore ma diventare solo caldo così che lo zucchero si possa sciogliere completamente.

16. Non resta che spennellare lo sciroppo così ottenuto sul ciambellone così da cospargerlo completamente. Fate risposare per qualche minuto e potrete portare a tavola il vostro ciambellone.

bagna
Bagna

Ciambellone carote e mandarini Bimby

Per preparare il ciambellone carote e mandarini con il Bimby dovete partire dalle carote e dall’olio che dovrete ridurre in crema lavorando per 30 secondi a Velocità Turbo.

Mettete da parte, ripulite il boccale ed aggiungete le uova con lo zucchero. fate andare per 40 secondi velocità 4. Potete ora aggiungere la crema preparata poco prima e azionate il Bimby per altri 20 secondi. Aggiungete ora la farina e il succo di mandarino e lavorate per 1 minuti a velocità 4.

E’ il momento di aggiungere anche l’amido e la bustina di lievito. Fate andare per altri 50 secondi a velocità 4. Quando avrete ottenuto un composto liscio e vellutato potete versarlo all’interno dello stampo imburrato e infarinato e fare cuocere come indicato prima.

Quando il ciambellone sarà quasi pronto preparate lo sciroppo. Aggiungete all’intero del boccale il succo di mandarino, lo zucchero e di l miele e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 1. Bagnate, quindi, il ciambellone.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per donare maggiore profumo al dolce potete aggiungere la scorza di mandarini grattugiata.

Lo sciroppo è opzionale quindi se lo preferite potete fare freddare il ciambellone e quindi spolverizzare con zucchero a velo.

Il ciambellone carote e mandarini si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

ciambellone carote e mandarini
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU