Come preparare il ciambellone all’arancia
Per prima cosa quando decidete di preparare il ciambellone all arancia è tenere a temperatura ambiente tutti gli ingredienti da frigo, così che saranno alla giusta temperatura quando li andrete ad usare. Dedicatevi intanto al succo d’arancia che dovrete ricavare da delle arance fresche.
Iniziate ora a separare i tuorli dagli albumi. Questi due ingredienti, infatti, andranno lavorati separatamente all’inizio.
Dapprima montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Utilizzate delle fruste elettriche per un risultato migliore ma soprattutto per fare meno fatica.
Spostatevi ora all’interno di una ciotola dove dovrete lavorare i tuorli insieme a dello zucchero semolato. Dovrete ottenere un composto ben spumoso ed areato a cui potrete aggiungere il burro, precedentemente fuso e tenuto da parte ad intiepidire, e successivamente anche il latte a temperatura ambiente.
A questo punto potete aggiungere al composto metà della farina 00 e successuvamente anche il succo d’arancia che avete ricavato all’inizio.
Aggiungete quindi la farina rimanente e, quando questa sarà stata incorporata perfettamente, anche una bustina di lievito vanigliato.
Terminate aggiungendo la scorza di due arance bio, che dovrete grattugiare. Donerà un profumo ed un sapore davvero incredibili al vostro ciambellone!.
A questo punto il composto è pronto per cui non vi aggiungere gli albumi montati a neve inizialmente e non resta che trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambellone di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Fate, quindi, cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Quando si sarà intiepidito servite con uno spolverata di zucchero a velo.
Ciambellone all’arancia Bimby
Con il Bimby preparare questo ciambellone sarà davvero facilissimo.
Per il ciambellone all’arancia Bimby partite dagli albumi che andranno montati a neve con un pizzico di sale per 50 secondi a velocità 3, utilizzando la farfalla. Tenete quindi da parte.
Nel boccale aggiungete quindi i tuorli e lavorateli con lo zucchero per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete, quindi, dal foro del boccale gli altri ingredienti, uno dopo l’altro, fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo.
Trasferite, quindi, all’interno dello stampo e procedete alla cottura come indicato.
Ciambellone all’arancia e gocce di cioccolato
Volete rendere il ciambellone ancora più goloso? Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto!
Tenete le gocce di cioccolato in freezer, infarinate e dopo aggiungetele all’impasto quando questo sarà pronto. Il vostro dolce sarà ancora più buono.
Ciambellone all’arancia senza burro
Potete rendere questo ciambellone perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. Il latte può essere sostituito da un latte vegetale a vostra scelta mentre il burro potrà essere sostituito con 80 ml di olio di semi.
Il risultato sarà davvero strepitoso! Se, però, volete rendere il dolce ancora più leggero potete preparare un ciambellone all’acqua e arancia sostituendo il latte con dell’acqua. Il risultato sarà una ciambella soffice all arancia ancora più leggera.