LE MIE RACCOLTE →
Ciambellone all’arancia sofficissimo

Ciambellone all’arancia sofficissimo

Alto, soffice e con un profumo davvero irresistibile! Il ciambellone all'arancia è uno dei miei dolci preferiti! Vediamo la ricetta ma anche la variante con il Bimby o con gocce di cioccolato.
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Chi mi conosce lo sa, io adoro i dolci soffici da colazione ma anche le arance. Ecco, quindi, che il ciambellone all’arancia è davvero uno dei miei dolci preferiti, in particolare tra i dolci con le arance a cui non direi mai di no.

Preparare la classica ciambella all’arancia è davvero facilissimo ma il risultato è a dir poco strepitoso. Questo ciambellone è alto, sofficissimo e soprattutto l’odore di arance invade la cucina e fa venire l’acquolina in bocca! E’ una valida alternativa al classico ciambellone soffice della nonna.

Una ricetta ideale per la merenda o per la colazione di tutta la famiglia! Scopriamo insieme come prepararlo!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 280 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 90 ml di succo d’arancia
  • 100 g di burro
  • una bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 2 arance bio
  • q.b. di zucchero a velo
ciambellone sofficissimo all'arancia

Come preparare il ciambellone all’arancia

Per prima cosa quando decidete di preparare il ciambellone all arancia è tenere a temperatura ambiente tutti gli ingredienti da frigo, così che saranno alla giusta temperatura quando li andrete ad usare. Dedicatevi intanto al succo d’arancia che dovrete ricavare da delle arance fresche.

succo-darancia
Succo d’arancia

Iniziate ora a separare i tuorli dagli albumi. Questi due ingredienti, infatti, andranno lavorati separatamente all’inizio.

tuorli-e-albumi
Separazione tuorli albumi

Dapprima montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Utilizzate delle fruste elettriche per un risultato migliore ma soprattutto per fare meno fatica.

albumi-montati-a-neve
Albumi montati a neve

Spostatevi ora all’interno di una ciotola dove dovrete lavorare i tuorli insieme a dello zucchero semolato. Dovrete ottenere un composto ben spumoso ed areato a cui potrete aggiungere il burro, precedentemente fuso e tenuto da parte ad intiepidire, e successivamente anche il latte a temperatura ambiente.

latte-nel-composto
Latte nel composto

A questo punto potete aggiungere al composto metà della farina 00 e successuvamente anche il succo d’arancia che avete ricavato all’inizio.

succo d'arancia
Succo d’arancia

Aggiungete quindi la farina rimanente e, quando questa sarà stata incorporata perfettamente, anche una bustina di lievito vanigliato.

lievito-vanigliato
Lievito vanigliato per dolci

Terminate aggiungendo la scorza di due arance bio, che dovrete grattugiare. Donerà un profumo ed un sapore davvero incredibili al vostro ciambellone!.

scorza-darancia
Scorza d’arancia

A questo punto il composto è pronto per cui non vi resta che trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambellone di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Fate, quindi, cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Quando si sarà intiepidito servite con uno spolverata di zucchero a velo.

Ciambellone all’arancia Bimby

Con il Bimby preparare questo ciambellone sarà davvero facilissimo.

Per il ciambellone all’arancia Bimby partite dagli albumi che andranno montati a neve con un pizzico di sale per 50 secondi a velocità 3, utilizzando la farfalla. Tenete quindi da parte.

Nel boccale aggiungete quindi i tuorli e lavorateli con lo zucchero per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete, quindi, dal foro del boccale gli altri ingredienti, uno dopo l’altro, fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo.

Trasferite, quindi, all’interno dello stampo e procedete alla cottura come indicato.

Ciambellone all’arancia e gocce di cioccolato

Volete rendere il ciambellone ancora più goloso? Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto!

Tenete le gocce di cioccolato in freezer, infarinate e dopo aggiungetele all’impasto quando questo sarà pronto. Il vostro dolce sarà ancora più buono.

Ciambellone all’arancia senza burro

Potete rendere questo ciambellone perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. Il latte può essere sostituito da un latte vegetale a vostra scelta mentre il burro potrà essere sostituito con 80 ml di olio di semi.

Il risultato sarà davvero strepitoso! Se, però, volete rendere il dolce ancora più leggero potete preparare un ciambellone all’acqua e arancia sostituendo il latte con dell’acqua. Il risultato sarà una ciambella soffice all arancia ancora più leggera.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Dosate la quantità di scorza d’arancia da aggiungere in base ai vostri gusti!

Potete dare un sapore ancora più intenso al vostro dolce sostituendo 40 g di farina 00 con della farina di mandorle. Il vostro ciambellone sarà ancora più buono!

Il ciambellone all’arancia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Si manterrà morbidissimo!

Ciambella all'arancia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU