LE MIE RACCOLTE →
Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce fresco, goloso, facile da preparare ma di grande effetto. La realizzeremo senza cottura, in versione fredda e con il mascarpone. Le possibilità, però, sono davvero tantissime. Scopriamo insieme questa ricetta.
cheesecake alle fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
10 minuti
Bassa

Quando le fragole sono di stagione le uso tantissimo per la preparazione di molti piatti! Tra questi la cheesecake alle fragole è di certo uno dei miei preferiti!

E’ un dolce fresco, goloso, colorato e bellissimo da portare a tavola. Porterà una vera ventata di allegria e soprattutto mette sempre tutti d’accordo”

La cheesecake alle fragole senza cottura sarà perfetta da preparare anche nelle giornate più calde della primavera o dell’estate, per terminare un pasto o come idea per una merenda fresca e golosa.

Scopriamo insieme come preparare ed alcune alternative.

Ingredienti per la base

  • 200 g biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 300 ml di panna da montare
  • 150 g di zucchero a velo
  • 4 fogli di gelatina
  • 200 g di fragole

Ingredienti per la salsa di fragole

  • 450 g di fragole
  • 200 g di zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone
  • 2 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per decorare

  • q.b. di panna da montare
  • q.b. di fragole
  • q.b. di foglie di menta
cheesecake alle fragole fredda

Come fare la cheesecake alle fragole

1. La prima cosa da fare per realizzare una deliziosa cheesecake alle fragole è preparare la base, ovvero il fondo biscottato. All’interno di un mixer aggiungete i biscotti secchi. Sciogliete il burro a microonde o a bagnomaria e versatelo sui biscotti all’interno del mixer. Frullate così da ottenere un composto sabbioso.

2. Vi servirà uno stampo con aperrtura a cerniera del diametro di 24 cm, foderato sul fondo con della carta forno e sui lati con delle strisce di acetato o di carta da forno, che ci permetteranno di avere dei bordi ben lisci.

3. Versatelo il composto con i biscotti all’interno dello stampo. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

4. Schiacciate sul fondo così da realizzare uno strato ben omogeneo e compatto. La base biscottata così creata andrà lasciata in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

preparazione della base biscottata
Preparazione della base

5. Pronta la base biscottata, potete dedicarvi alla crema. Dapprima lavate delle fragole fresche, privatele del picciolo e riducete in piccoli cubetti che serviranno per arricchire la farcitura. Tenete da parte qualche cucchiaio di panna liquida e nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua a temperatura ambiente.

6. Aggiungete ora la panna all’interno di una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche.

7. – 8. Quando la panna sarà montata mettetela da parte e iniziate a lavorare anche il mascarpone. Reso cremoso potrete aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta.

preparazione della crema
Preparazione della crema

9. Ottenuto un composto cremoso potete aggiungere anche la panna montata, incorporandola alla crema sempre utilizzando le fruste elettriche.

10. Strizzate ora i fogli di gelatina e scioglieteli nella panna leggermente intiepidita. Con un cucchiaino mescolate affinchè la gelatina si sciolga completamente.

11. Il composto così ottenuto andrà versato sulla crema ed incorporato. Mescolate sempre con le fruste.

12. A questo punto non resta che aggiungere anche le fragole in pezzi. Mescolate sempre con una spatola così da ottenere un composto omogeneo.

Crema pronta
Crema pronta

13. La crema così ottenuta andrà versata sulla base biscottata. Livellate bene con una spatola, facendo pressione così non si creino dei vuoti e al tagliola cheesecake appaia ben compatta.

14. Livellata la superficie potete mettere in frigorifero a riposare per 5 ore almeno.

15. Passato il tempo di riposo, quando la cheesecake senza cottura sarà già compatta, potete iniziare a preparare la salsa alle fragole che ne decorerà la superficie. Prendete le fragole, lavatele sotto acqua fredda corrente, eliminate il picciolo e riducete in cubetti.

16. Le fragole andranno versate all’interno di un pentolino così da procedere alla realizzazione del coulis di fragole.

Formazione della cheesecake fredda
Composizione della cheesecake fredda

17. – 18. Alle fragole aggiungete anche lo zucchero a velo ed il succo di mezzo limone. Dovrete far cuocere il composto così ottenuto per circa 10 minuti.

19. A questo punto potete frullare utilizzando un frullatore ad immersione, così da ottenere un composto liscio.

20. Alla salsa di fragole così ottenuta aggiungete due fogli di gelatina, precedentemente tenuti in ammollo per 10 minuti e ora ben strizzati.

preparazione della salsa alle fragole
Preparazione del coulis di fragole

21. Non vi resta che aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia e quindi mescolare con un cucchiaio così da incorporare anche questi ingredienti. A fiamma spenta continuate a mescolare così da far intiepidire il composto.

22.Una volta intiepidita, la salsa potrà essere versata sulla cheesecake. Muovendo la tortiera livellate bene la salsa così da ricoprire tutta la superficie. Mettete ora la cheesecke in frigorifero per altre 2 ore o comunque fino a quando la salsa si sarà solidificata.

23. Aprite lo stampo a cerniera ed eliminate le due strisce di acetato sui lati, se li avete inseriti.

24. Non vi resta ora che decorare la superficie. Io ho realizzato dei ciuffetti di panna montata ai lati della cheesecake alla fragola e ho poi terminato aggiungendo delle fettine di fragole e delle foglioline di menta sui ciuffetti. Le possibilità per decorare, però, sono davvero tantissime!

Decorazione della cheesecake alle fragole
Decorazione della cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole con ricotta

In questo caso abbiamo realizzato una cheesecake alle fragole con mascarpone senza cottura utilizzando del mascarpone. Le possibilità, però, sono davvero molte. Al posto del mascarpone, infatti, potete utilizzare ad esempio della ricotta.

In questo caso dovrete semplicemente sostituire il mascarpone con la ricotta e seguire sempre lo stesso procedimento. La ricotta, quindi, andrà ridotta in crema aggiungendo lo zucchero e velo e vi andranno aggiunti poi panna e fragole in cubetti. Sarà sempre deliziosa!

Cheesecake fredda alle fragole con philadelphia

Altra sostituzione? Usare il philadelphia al posto del mascarpone. Anche in questo caso il resto della preparazione rimarrà sempre lo stesso. Otterrete sempre un dolce golosissimo e davvero super buono!

Se volete, potete anche non usare la panna e sostituire con dell’altro formaggio spalmabile a vostra scelta.

cheesecake alle fragole senza cottura
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare il tipo di biscotto che più preferite per la realizzazione della base. Andranno bene anche dei biscotti al cacao.

Se lo preferite, potete non frullare la salsa e quindi tenere le fragole in pezzi ed usare il composto così ottenuto sulla cheesecake. Donerete un aspetto più rustico al vostro dolce, perfetto per chi ama avvertire la frutta in pezzi. Se invece non la gradite, potete eliminarla anche dalla crema.

La cheesecake alle fragole senza cottura si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

cheesecake fredda alle fragole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU