Proprietà benefiche del cedro
Il cedro è un frutto molto particolare, spesso poco diffuso ed utilizzato, ma dalle tante proprietà benefiche che ne fanno un ottimo alleato per la salute del nostro organismo. Si coltiva nelle zone mediterranee e non nostro paese in particolare in Calabria, Campania e Sicilia, dove molto rinomato è il Cedro di Trabia.
Proprio come il limone, anche questo agrume è ricchissimo di vitamina c, flavonoidi e sali minerali. Ha non soltanto un grande potere rinfrescante ma ha anche proprietà digestive, lassative, disinfettanti e germicide.
Per questo motivo è un ottimo alleato contro il gonfiore addominale e la colite, ma anche in caso di cistite cronica e disturbi renali. Grazie alla presenza massiccia di antiossidanti, i cedri sono ottimi alleati per prevenire patologie cardiovascolari e oncologiche. Dal momento, infatti, che contiene molta vitamina C e flavonoidi rallenta l’invecchiamento cellulare, ostacola la ritenzione idrica e quindi previene l’insorgenza di tumori.
Il cedro è anche molto utile per prenderci cura della nostra pelle e dei capelli. Dalla sua buccia si ricava un olio essenziale che può essere utilizzate per combattere la cellulite o la caduta di capelli dal momento che ne stimola la ricrescita. Andrà applicato facendo dei massaggi nella zona da trattare.
Come usare il cedro
I cedri sono buonissimi da mangiare anche semplicemente così! Basta sbucciarli, ridurli in fettine e cospargere con un pizzico di sale per esaltarne il sapore. La sua polpa ha un sapore acido, ma meno intenso rispetto a quello del limone, che viene contrastato da quello più dolce della parte bianca.
E’, però, ottimo anche da aggiungere in pezzi a delle insalate, ad esempio un’insalata con salmone e cedro sarà buonissima.
Può essere anche candito e quindi utilizzato per arricchire panettoni, colombe o la cassata siciliana. E’, inoltre, ottimo per preparare anche delle granite o delle marmellate.