Come fare le cassatine siciliane
1. Per preparare le cassatine siciliane servirà del pan di Spagna da cui ricavare poi i dischi necessari per comporre le cassatine. Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno un’ora e lavoratele, quindi, in una ciotola con le fruste elettriche.
2. Aggiungete poco per volta lo zucchero semolato, sempre continuando a montare con le fruste. Dovrete continuare così fino a quando avrete un composto ben areato e spumoso, che ha notevolmente aumentato il volume iniziale. Non aggiungeremo lievito, quindi è importante che il composto incorpori tanta aria in questa fase.
3. Aggiungete la farina dopo averla setacciata con un colino a maglie strette. Incorporate con una spatola, con movimenti circolari dall’alto verso il basso così da non smontare il composto.
4. Terminata la farina incorporata, allo stesso modo, anche la fecola di patate.
5. Versate il composto così formato all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Livellate con una spatola così da formare uno strato omogeneo.
6. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Una volta pronto sfornate e fate freddare completamente.
7. – 8. Prendete ora la pasta reale verde, stendetela con il mattarello e ricavate un disco con un coppapasta leggermente più grande rispetto allo stampo che utilizzerete per comporre le vostre cassatine.
9. Il disco di pasta reale andrà modellato all’interno dello stampo, precedentemente cosparso con un po’ di zucchero a velo. Fate bene pressione così da modellarlo al meglio.
10. Con un coltello rimuovete la pasta reale in eccesso.
11. Utilizzando un coppapasta del diametro più piccolo rispetto al fondo dello stampo realizzate un foro. Eliminate il disco di pasta reale che si sarà così formato.
12. Prendete ora il pan di spagna che avete preparato inizialmente e, usando lo stesso coppapasta piccolo, create un disco di pan di spagna.
13. Il disco così formato andrà messo al posto del disco di pasta reale appena rimosso. Se volete potete anche bagnare leggermente il pan di Spagna con una bagna alcolica.
14. Non resta ora che aggiungere della crema di ricotta così da riempire tutta la cavità. Livellate leggermente con una spatola.
15. Ricavate un altro disco di pan di Spagna e disponetelo sulla crema di ricotta facendo un po’ di pressione. Livellate con una spatola così da avere una base omogenea.
16. A questo punto la cassatella è pronta per cui non resta che rimuoverla dallo stampo. Capovolgete lo stampo su un vassoietto e quindi estraete lo stampo. Se doveste incontrare difficotà in questa fase potete aiutarvi con la punta di un coltello per staccare la pasta reale verde dalle pareti dello stampo.
17. – 18. A questo punto non resta che passare alla decorazione. Come prima cosa realizzate lo zucchero fondente. All’interno di un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua.
19. – 20. Aggiungete anche il glucosio e fate andare a fiamma media. Dovrete portare il composto ad una temperatura di 115°C o fino a quando il composto diventerà trasparente e si formeranno delle grandi bolle.
21. Versate lo sciroppo così formato all’interno di una ciotola e mescolate con una frusta a mano fino a far scendere di temperatura il composto. Piano piano lo vedrete diventare bianco e più denso.
22. Ottenuta la giusta densità potete fermarvi ed iniziare la decorazione. Non fate addensare troppo la glassa altrimenti sarebbe difficile spalmarla sulle cassatine.
23. Aiutandovi con una spatola stendete lo zucchero fondente in corrispondenza del disco di pan di Spagna.
24. Terminate la decorazione con mezza ciliegia candita e una scorza d’arancia candita. Le vostre mini cassate siciliane sono pronte per essere portate a tavola.
Cassatine siciliane senza pan di Spagna
Se volete alleggerire la preparazione potete omettere il pan di Spagna.
In questo caso dovrete lasciare intero il disco di pasta reale, riempire lo stampo con la crema di ricotta e quindi capovolgere direttamente la cassatina nel vassoietto. La decorazione potrete realizzarla con un ciuffetto di crema di ricotta e una ciliegia candita.