Come fare le cassatelle siciliane
1. Per preparare le cassatelle siciliane per prima cosa dovete dedicarvi all’impasto da cui ricavare la sfoglia. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00.
2. – 3. Aggiungete, quindi, lo zucchero semolato e successivamente l’olio extravergine d’oliva.
4. Grattugiate la scorza di un limone bio ed aggiungetela agli altri ingredienti.
5. A questo punto iniziate a sbriciolare l’impasto così da spargere bene l’olio e rendere l’impasto umido.
6. Aggiungete il vino poco per volta iniziando ad impastare all’interno della ciotola. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutto il vino.
7. Formatosi un panetto potete trasferirvi sul piano di lavoro dove continuerete a lavorare l’impasto fino a renderlo ben morbido e liscio.
8. Formata una palla avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
9. Terminato il riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Potete usare un mattarello oppure potete tirare la pasta con la sfogliatrice arrivando fino al numero 3.
10. Dovrete stendere l’impasto fino ad ottenere una pasta ben sottile di circa 2-3 mm.
11. Utilizzando un coltello ricavate quindi dalla pasta delle strisce. A questo punto potete passare alla formazione delle cassatelle di Castellammare del Golfo.
12. Aggiungete una cucchiaiata di crema di ricotta sulla sfoglia e ripiegatela così da coprirla completamente.
13. Ripiegata la pasta fate pressione con le dita così da appiattire un po’ la crema e togliere l’aria intorno. Utilizzando una rotella dai bordi dentati tagliate la pasta e formate quindi la vostra cassatella. Procedete in questo modo così da formare tutte le cassatelle siciliane con ricotta.
14. E’ il momento di passare alla frittura, che deve avvenire in olio di semi caldo, a circa 170-180°C. Dovrete far friggere per qualche minuto prima di iniziare a rigirarle. Si formeranno delle meravigliose bolle.
15. Quando le cassatelle saranno dorate potete scolarle e quindi passarle su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
16. Una volta intiepidite potete spolverizzare con zucchero a velo e portarle a tavola. Ancora tiepide saranno ancora più golose da mangiare.
Cassatelle siciliane Bimby
Le cassatelle di ricotta siciliane si possono preparare anche con il Bimby.
Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e quindi lavorare per 2 minuti e velocità 2. Radunate, quindi, l’impasto, formate una palla e quindi coprite con pellicola per far riposare.
Procederete poi come da ricetta tirando la pasta, farcendola e formando le cassatelle per poi friggerle.
Cassatelle di ricotta al forno
Una versione al forno sarà diversa dalle classiche cassatelle di Castellammare ma altrettanto buone.
Una volta formate, infatti, le cassatelle andranno cotte in forno preriscaldato statico a 190°C per circa 15-20 minuti o in generale fino a doratura.