LE MIE RACCOLTE →
Biscotti Bau bau

Biscotti Bau bau

Facili da preparare e super buoni, questi biscotti a forma di cane, chiamati a casa mia biscotti bau bau, sapranno conquistare i bambini! La loro consistenza ed il loro sapore li conquisterà!
biscotti-bau-bau
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Ci sono ricette a cui sono particolarmente legata perchè mi riportano indietro nel tempo. I biscotti bau bau sono sicuramente tra questi!

Ricordo ancora chiaramente, infatti, la faccia che ha fatto mia figlia Julie quando si è resa conto della tecnica utilizzata per dare forma ai biscotti. Così sbalordita ed incredula che mi ha davvero conquistata: ai suoi occhi era come se si fosse svelata una magia incredibile! Com’è bello il mondo visto dagli occhi dei bambini!

Questi biscotti a forma di cane sono così carini e facili da fare che saranno un ottimo modo anche per passare del tempo in cucina con i vostri bambini. Si divertiranno moltissimo e voi insieme a loro, scommettiamo? Dai prepariamo insieme questi biscotti!

Ingredienti per la frolla alla vaniglia

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 g di zucchero vanigliato (o una bustina di vanillina)

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 160 g di farina 00
  • 30 g di cacao
  • 70 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo

Ingredienti per decorare

  • q.b. di latte
  • q.b. di cioccolato fondente
biscotti-a-forma-di-cane

Come preparare i biscotti a forma di cane

>Per preparare i biscotti a forma di cane partite dalla preparazione della pasta frolla alla vaniglia. In una ciotola aggiungete la farina, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato ed un uovo.
pasta-frolla-alla-vaniglia
Preparazione pssta frolla alla vaniglia
Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani all’interno della ciotola.
impasto-sul-piano-di-lavoro
Impasto sul piano di lavoro
Successivamente spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare fino a quando avrete formato un panetto compatto. Avvolgete, quindi, nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
ingredienti-frolla-al-cacao
Preparazione frolla al cacao
Dedicatevi, ora, alla pasta frolla al cacao. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00, il cacao amaro in polvere, il burro freddo, lo zucchero e un uovo. Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.
pasta-frolla-al-cacao-pronta
Pasta frolla al cacao
Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad aver ottenuto un panetto. Formate, quindi, una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare anche questo panetto in frigorifero per circa 30 minuti.
formazione-cuoricini
Formazione cuoricini
Terminato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e ricavate dei cuoricini con un apposito taglia biscotti. Fate la stessa cosa anche con la pasta frolla al cacao. Dovrete ottenere lo stesso numero di cuoricini bianchi e neri. A questo punto formate i biscotti a forma di cane. Prendete un cuore bianco ed uno nero. Bagnate i bordi della punta del biscotto bianco.
taglio-pasta-frolla
Taglio pasta frolla
Tagliate ora quasi a metà il biscotto al cacao e quindi unite i due cuoricini.
formazione-biscotto-bau-bau
Formazione biscotto bau bau
Fate aderire il biscotto al cacao a quello bianco, modellando delicatamente con le mani e facendo una leggera pressione così da farli fondere alla perfezione. In questo modo non si staccheranno!
biscotti-sulla-teglia
Biscotti sulla teglia

Trasferite ora i biscotti formati su una teglia foderata con carta da forno e quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 20 minuti. Sfornateli quando inizieranno a dorarsi leggermente.

decorazione-dei-biscotti
Decorazione dei biscotti
Adesso divertitevi con la decorazione, se vi va. Utilizzando del cioccolato fondente fuso formate con uno stuzzicadenti gli occhi, il naso ed i baffi del vostro cagnolino! E’ davvero divertentissimo!

Biscotti bau bau Bimby

Se avete il Bimby potete risparmiare un po’ di tempo nella preparazione delle frolle. Aggiungete dapprima tutti gli ingredienti per la frolla alla vaniglia nel boccale e fate lavorare per 50 secondi a velocità 3. Radunate e formate una palla, coprite con pellicola trasparente e fate quindi riposare in frigorifero. Fate la stessa cosa per la frolla al cacao. Dopo il riposo procedete alla formazione dei biscotti.
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per velocizzare la decorazione potete utilizzare delle gocce di cioccolato. Vi basterà aggiungerle ai biscotti per formare occhi e naso prima di mettere in forno a cuocere.

Io ho usato dello zucchero semolato perchè preferisco una frolla meno friabile e più corposa, anche un po’ rustica. Se, però, preferite un risultato più friabile utilizzate pari quantità di zucchero a velo.

Con questa dose otterrete circa 18-20 biscotti. Il numero dei biscotti varierà a seconda dello spessore che date. In base a questo regolate anche la cottura: dei biscotti più sottili cuoceranno qualche minuto in meno.

Questi biscotti bau bau si conservano per al massimo 4-5 giorni se riposti in un contenitore ermetico. In questo modo si manterranno ben friabili.

biscotti-a-forma-di-cane
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU