LE MIE RACCOLTE →
Arancinette al bacio

Arancinette al bacio

Le arancinette al bacio sono un'ottima idea per un dessert goloso perfetto per la festa di San Valentino! le classiche arancine siciliane riprendono il gusto dei tipici cioccolatini della festa degli innamorati. Vediamo insieme la ricetta
arancinette al bacio
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
15 minuti
Media

Le classiche arancinette che si consumano in versione dolce possono diventare anche dei golosissimi dolcetti. Queste arancinette al bacio in particolare saranno perfette per San Valentino perchè il loro ripieno richiamano il gusto dei tipici cioccolatini della giornata degli Innamorati!

Sono super facili da preparare, golosissime e cosparse di zucchero semolato che le rende ancora più irresistibili.

Scopriamo insieme come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti per 10/12 arancinette

  • 250 g di riso Roma o ribe
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • un pizzico di cannella

Per il ripieno

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato con nocciole

Per la pastella

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di farina 00

Per panare e cospargere

  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di zucchero semolato
arancinette dolci al bacio

Come fare le arancinette al bacio

1. – 2. Per preparare le arancinette al bacio dovete partire dalla cottura del riso, che dovrà poi freddare completamente prima di poterlo utilizzare. All’interno di una pentola ben capiente aggiungete il latte e successivamente l’acqua.

3 – 4. Aggiungete ora lo zucchero e, se lo gradite, un pizzico di cannella. Questo ultimo ingrediente è opzionale e volendo potrebbe essere sostituito con della vaniglia.

cottura del riso
Cottura del riso

5. E’ il momento di aggiungere il burro. Accendete ora la fiamma e mescolate così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il composto così ottenuto andrà portato a bollore.

6. Solo a questo punto potete aggiungere il riso. Per la preparazione il riso ideale è quello più ricco di amido, quindi del riso Roma o del ribe ad esempio. Mescolate e fate riprendere il bollore.

7. Mescolate di tanto in tanto e continuate in questo modo fino a quando il liquido di cottura non sarà terminato. A quel punto potete spegnere la fiamma.

8. Il riso andrà ora versato su una teglia. Dovrete livellarlo e quindi lasciarlo da parte a freddare completamente.

riso pronto
Riso pronto

9. Mentre attendete che il riso si freddi completamente potete dedicarvi agli ingredienti del ripieno. Tritate finemente il cioccolato con le nocciole.

10. Fate la stessa cosa anche con il cioccolato fondente. E’ importante non fare dei pezzi troppo grandi perchè altrimenti potrete avere qualche difficoltà in fase di formazione delle vostre arancinette.

11. – 12. Aggiungete il cioccolato tritato all’interno di una ciotola e ora mescolate con un cucchiaino così da creare un mix di questi due tipi di cioccolato che insieme andranno a ricreare il sapore tipico dei classici Baci Perugina, tipici del giorno degli innamorati.

cioccolato tritato
Cioccolato tritato

13. Adesso che tutto è pronto non resta che passare alla formazione vera e propria delle arancinette. Come prima cosa prendete una manciata di riso ed appiattitela sul palmo della mano cercando di creare una conca al centro. Aggiungete, quindi, del ripieno. Fate attenzione a non esagerare per non avere problemi in fase di chiusura.

14. Prendete ora un’altra manciata di riso e coprite il ripieno. Fate un po’ di pressione ed iniziate a dare una forma sferica alle vostre arancinette. Dovrete realizzare delle piccole palline. La dimensione può variare in base ai vostri gusti. Continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutte le arancinette possibili.

15. Passate ora alla preparazione della lega che sarà il primo step della panatura. All’interno di una ciotola versate l’acqua.

16. Poco per volta aggiungete la farina, mescolando con una frusta. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutta la farina ed avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi.

formazione delle arancinette
Formazione delle arancinette

17. A questo punto tutto è pronto per passare alla panatura. Le arancinette andranno dapprima immerse nella lega. Fate colare bene la lega in eccesso.

18. Passate, quindi, nel pangrattato, cercando di ricoprire per bene tutta la superficie. Questo vi garantirà una panatura omogenea. Se volete una panatura più spessa e consistente potete ripassare le arancinette nella lega e quindi nel pangrattato. Io, però, preferisco un solo passaggio e di conseguenza una panatura più sottile.

19. Dopo aver panato tutte le arancine non resta che passare alla frittura, che deve avvenire in olio di semi ben caldo. Aggiungete un po’ di arancinette alla volta e fate cuocere fino a doratura. A quel punto potete scolarle e passarle su un foglio di carta assorbente così che venga eliminato tutto l’olio in eccesso.

20. Dopo qualche istante, quando sono ancora calde potete passarle nello zucchero semolato così da cospargerle completamente. E’ importante che questa operazione venga fatta quando le arancinette sono ancora calde così che lo zucchero aderisca per bene alla panatura. Non resta che farle intiepidire leggermente e consumarle ancora tiepide.

Frittura
Frittura

Arancinette al bacio Bimby

Per preparare le arancinette al bacio il Bimby sarà un valido aiuto.

Potete dapprima aggiungere tutti i liquidi, lo zucchero, il burro e la cannella e quindi far andare per 5 minuti a 100°C velocità 2. Aggiungete il riso e fate proseguire la cottura per 10 minuti a 100°C Velocità 1 Senso Antiorario.

Stendete il riso su un vassoio e fate freddare. Ripulite il boccale ed aggiungete il cioccolato. Tritate con Funzione Turbo per qualche secondo, fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

A questo punto procedete alla formazione ed alla frittura delle arancinette.

arancinette al bacio
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Durante la cottura è normale che il riso rimanga al dente. Completerà la sua cottura durante la frittura. Se, invece, completasse la cottura nella prima fase finirebbe per scuocersi.

Il ripieno può essere modificato aggiungendo più cioccolato alle nocciole o più cioccolato fondente, in base ai vostri gusti. In alternativa al cioccolato alle nocciole potete usare del cioccolato al latte o gianduia ed aggiungere delle nocciole tritate.

Le arancinette al bacio si conservano per al massimo 2 giorni. Potete scaldarle in forno prima di servirle nuovamente. Potete anche congelarle dopo averle panate e friggerle quando ne avete l’esigenza, dopo averle lasciate per qualche ora a temperatura ambiente.

arancinette dolci
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU